lunedì 29 agosto 2011

Presentato il volume "Un Nuovo Giorno"

Presentato ieri il volume "Un Nuovo Giorno - Storia vera di un percorso di richiedenti asilo" al termine del dibattito "Nativi e migranti: per una Città dell'accoglienza e dell'integrazione" organizzato da Rieti 2.0 il Vento cambia festa del centrosinistra reatino.

"Un Nuovo Giorno - Storia vera di un percorso di richiedenti asilo" a cura di Katia Mariantoni, Loretta Scannavini e Gianmarco Silvestrini ed edito dalla Comunità Montana del Velino con una prefazione di Patrizio Brandelli responsabile dei Servizi sociali della VI Comunità Montana è stato presentato e distribuito gratuitamente ieri 28 agosto 2011.

Il volume è diviso in tre parti ognuna curata da uno degli autori: la prima parte riporta informazioni sul Kosovo e la sua storia; la seconda parte è un racconto con parole e disegni di una storia di migrazione attraverso gli occhi di una donna e madre; nella terza parte vengono date informazioni sulla minoranza etnica dei Gorani. Chiude il volume un Glossario dell'immigrazione.

Kosovo porta d'oriente
La prima parte del volume è curata da Loretta Scannavini che ha cercato di raccontare "cosa sono i Balcani attraverso i suoi soggetti e le sue molteplici culture". Vengono rese alcune informazioni essenzionali sul Kosovo: popolazione, etnia, lingue, religioni. Segue un percorso storico attraverso la Seconda guerra mondiale (1941-1945), la Jugoslavia (1946-1999) e l'amministrazione Onu (1999-2008). Chiude questa parte una descrizione della minoranza etnica dei Gorani discendenti dei Bogomili.

Domani
La parte curata da Katia Mariantoni è "il racconto di un reale vissuto di una famiglia immigrata, oggi accolta, dopo un iter burocratico lungo e severo nel terriorio reatino". "La storia è raccontata in prima persona con gli occhi e le emozioni di una donna che molto ha patito e poco ha raccontato".
Attraverso parole e disegni la donna migrante dà vita alle sezioni della sua storia: l'addio alla Cafana; nel cielo solo elicotteri; la paura; l'Austria al posto dell'italia; solo 60 minuti; il sole italiano; la provincia di Rieti, la nostra nuova casa.
Secondo Katia Mariantoni questo racconto per parole e immagini "è solo uno strumento per sviluppare una sorta di accoglienza emotiva verso chi, quei drammi, li ha davvero vissuti".

Quasi un'introduzione
La sezione curata da Gianmarco Silvestrini fornisce informazioni sulla minoranza etnica gorana "vissuta sempre ai margini (gora significa montagna, logo impervio e marginale per eccellenza, ma da cui si gode una visione totale ed unica sul mondo...)". Vengono analizzate le feste religiose: Ognissanti; Djuren; il 6 maggio sulla Vlaska. Segue un'approfondimento sul personaggio ponte San Giorgio: la vita; la Legenda Aurea: san giorgio e il drago; il sulto; la Fortuna iconografica. questa parte è chiusa dal testo della leggenda.
Secondo Gianmarco Silvestrini questa parte ha volutamnete "un che di incompiuto: sta a giovani lettori, agli insegnanti, agli educatori e a tutti quanti fossero interessati alla lettura di questo libro reperire informazioni più dettagliate, usarne i materiali per lo svolgimento di attività articolate".

Glossario dell'immigrazione
Nella parte finale del volume il glossario analizza alcune delle parole chiave dell'immigrazione.

Il libro "Un Nuovo Giorno - Storia vera di un percorso di richiedenti asilo" è stato presentato nello Spazio dibattiti presso il Chiostro di S.Agostino a Rieti al termine del dibattito "Nativi e migranti: per una Città dell'accoglienza e dell'integrazione" organizzato nell'ambito delle attività di Rieti 2.0 il Vento cambia la festa del centrosinistra reatino che si svolge a Rieti in piazza Oberdan dal 26 agosto al 4 settembre 2011.

Nessun commento:

Posta un commento