mercoledì 24 novembre 2010

Dialogo interreligioso: la parola all'imam reatino Ahardane Mohammed

Appuntamento oggi alle 17,00 a Rieti presso la Sezione Antica della biblioteca Comunale Paroniana per l'incontro con Ahardane Mohammed imam di una delle due moschee di Rieti. Quello di oggi chiude una serie di tre incontri che il gruppo degli Amici della Biblioteca ha voluto organizzare sul dialogo interreligioso, tema al centro del dibattito la sofferenza.

Sarà la volta dell'Islam oggi alle ore 17,00 presso la Sezione Antica della Biblioteca Comunale Paroniana di Rieti (nell’ex monastero di S.Lucia, in via S.Pietro Martire 28 a Rieti) dove Ahardane Mohammed imam di una delle due moschee di Rieti, concluderà con il suo intervento una serie di tre incontri che il gruppo degli Amici della Biblioteca ha voluto organizzare sul dialogo interreligioso mettendo al centro il tema della sofferenza.


Associazione Culturale Arabi Insieme
Ahardane Mohammed è l'imam della Moschea di via San Liberatore 171 a Rieti, gestita dall'Associazione culturale Arabi Insieme.
A Rieti in via Nuova 34 è presente anche la Moschea Al Houda (la retta via), creata dall’Associazione culturale islamica Assalam.

I tre incontri sono stati organizzati per cercare di dare una risposta ad alcune domande che il gruppo Amici della biblioteca si è posto "Quali elementi di crescita interiore, le religioni possono essere fattori di pace e di convivenza nel contesto del mondo attuale? Se sì, a quali condizioni? E il dialogo interreligioso può offrire un utile contributo?". Per dare una risposta a interrogativi tanto attuali quanto delicati hanno pensato di dare la parola a un buddista, a un cattolico e a un musulmano.

I due appuntamenti precedenti sono stati:
  • il 20 ottobre è stata la volta del punto di vista buddista la parola è andata a Ajhan Chandapalo, monaco buddista;
  • il 10 novembre la voce cattolica è stat rappresentata da don Paolo Blasetti, della Diocesi di Rieti;
Il gruppo degli Amici della biblioteca
Il gruppo degli Amici della biblioteca si riunisce periodicamente presso la Sezione Antica della Biblioteca Comunale Paroniana per sollecitare il dialogo e il dibattito su argomenti di particolare valenza culturale.

Nessun commento:

Posta un commento