sabato 17 aprile 2010

Il mondo in tavola: a Rieti un’imprenditrice egiziana apre l’Alimentari Noor con prodotti da tutto il mondo


Ogni straniero che abita a Rieti lo sa, per preparare un piatto del suo paese deve prima andare a Roma a procurarsi gli ingredienti necessari. Sarebbe certamente più pratico preparare la cena potendo fare la spesa a Rieti. Per risparmiare ai suoi clienti tanti viaggi a Roma, l’imprenditrice egiziana Hala Mohamed Arafat ha avuto un’idea e ha aperto a Rieti in via Ludovico Canali, il viale della stazione, l’Alimentari Noor con prodotti alimentari da  tutto il mondo.
Hala non ha pensato solo ai suoi connazionali, certo riso e cous cous non mancano, se sono ben rappresentati Marocco, Tunisia ed Egitto, si possono trovare anche prodotti dell’Ukraina, della Romania, dell’Albania, delle Filippine, della Tailandia, della Bosnia, dell’Africa Centrale, del Pakistan e del Bangladesh. E i prodotti che non sono disponibili in negozio possono essere ordinati. Ma gli Italiani non si devono sentire da meno, c’è posto anche per latte e pane fresco, pasta, passata di pomodoro e farina. In ogni caso tra cous cous, noodles, tahina e tè egiziano, un bel piatto di pasta al sugo sta bene anche sulla tavola di una famiglia straniera. All’Alimentari di Noor capita anche di vedere stranieri che comprano la rosetta e Italiani che acquistano il pane arabo.
Un capitolo a parte va riservato alla carne halal, che per ora nell’Alimentari Noor si trova conservata in scatola ma che presto, ci ha assicurato Hala, sarà venduta fresca sotto vuoto. La carne halal è carne macellata secondo regole musulmane.
L’ubicazione del negozio di Hala, a due passi dalla stazione dei treni e degli autobus, è comoda anche per chi non vive a Rieti ma ci viene ogni giorno con i mezzi pubblici per lavorare o per studiare. Se la sera prima di tornare a casa con l’autobus viene voglia di tuffarsi nei sapori e nei profumi della propria terra o di fare i turisti soltanto chiudendo gli occhi e sentendo il profumo di una tisana di karkade, l’Alimentari Noor diventa un lasciapassare per un viaggio dei sensi.
Quella del negozio di prodotti alimentari non è una novità per Hala, sposata con due figli, vive in Italia da 12 anni, ha già avuto esperienze nel commercio. Dopo aver gestito in cooperativa un phone centre e una pizzeria kebab, Hala ha pensato di mettersi in gioco e di aprire un’attività tutta sua che ha fortemente voluto. Se il suo coraggio sarà premiato, Hala ha in mente di ampliare e diversificare la sua attività.
Hala è un bell’esempio di integrazione, sfata i pregiudizi che vogliono le donne musulmane sottomesse e silenziose, con coraggio e con forza nonostante tutte le difficoltà è riuscita a realizzare il suo sogno di mettersi in proprio. Presto potrebbe coronare anche il sogno di diventare cittadina italiana, per poter estendere i diritti acquisiti anche ai suoi figli che, pur essendo nati e cresciuti in Italia, frequentando da sempre le scuole italiane, essendo perfettamente bilingue, sono stranieri.
L’Alimentari Noor è aperto ogni giorno dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 16.00 alle 20.00, la domenica con orario continuato.

Alimentari Noor, prodotti orientali
Viale Ludovico Canali, 10 (viale della stazione)
Rieti


Nessun commento:

Posta un commento